IL CESANESE DEL PIGLIO D.O.C.G.
facebookinstagramyoutube
Logo Corte dei Papi

Prenota una visita in azienda

È possibile degustare e acquistare i nostri prodotti direttamente in azienda. Lingue straniere parlate: inglese. Carte di credito accettate: VISA, MASTERCARD, MAESTRO.

Se desiderate venirci a trovare, compilate il seguente form con i vostri dati e verrete ricontattati al più presto.

Mete turistiche

La nostra terra è ricca di testimonianze artistiche ed archeologiche. Gli Ernici, antiche genti forse provenienti dal mar Egeo, costruirono qui enormi città fortificate i cui resti sono ancora ben visibili nella città di Anagni e nelle vicine Alatri, Ferentino, Serrone, Roiate. Vennero presto assoggettati dai Romani che costruirono qui le loro ville estive e continuarono a coltivare la vite: i resti della civiltà, soprattutto risalenti al periodo di Nerva e Traiano, sono sparsi praticamente su tutto il territorio.

Il medioevo contribuì alla fama del posto con Anagni, città dei papi, e Paliano città dei Colonna: Anagni è un museo a cielo aperto con la cattedrale e la sua cripta (dalle cui "rote" il simbolo della nostra azienda), Paliano è la classica roccaforte ghibellina con due castelli, basso e alto e bastioni di protezione. Bellissime anche le città "difensive" di Piglio con il "Castello de Antiochia", Serrone con la torre di avvistamento e le catacombe, Acuto con la Torre del Piano. Agli estremi del territorio della D.O.C. si ergono poi i monasteri di San Benedetto (Subiaco) e Trisulti (collepardo) simboli universali del monachesimo benedettino e cistercense.

Corte dei Papi
Tenuta Corte dei Papi:
Località Colletonno
03012 Anagni (Fr)
T. +39  0775 768934
T. +39 0775 705370
info@cortedeipapi.it
newsletter Corte dei Papi